La solitudine viene spesso considerata come una condizione da evitare, perché vista come qualcosa di negativo, ricoperta da un velo di paura, e forse anche di vergogna.

“Se sono solo, non ho valore.”

Sono innumerevoli i modi che abbiamo a nostra disposizione per evitare di stare da soli, e anche quelli che in apparenza possono sembrare positivi, sono in realtà spesso ulteriori inganni per non ritrovarsi mai a tu per tu con se stessi, e cominciare a dialogare con la nostra interiorità.

Sempre accompagnati, impegnati, connessi, sempre in ascolto di ciò che si dice fuori, non riusciamo più a sentire la voce che viene da dentro e che ha tanto bisogno della nostra attenzione, perché rispecchia la nostra individualità, la nostra unicità, il tesoro che abbiamo da offrire al mondo.

Se riempiamo tutti i vuoti della nostra vita con impegni, rapporti non sempre nutrienti, ascolto eccessivo di notizie provenienti da fuori, perdiamo l’accesso alla nostra voce interiore, portatrice di tanta saggezza e unica veramente in grado di permetterci di rimanere saldi anche in mezzo alle tempeste.

Quando siamo da soli, abbiamo finalmente la possibilità di andare a vedere chi siamo veramente, e anche se all’inizio, la voglia di scappare può farsi sentire con forza, dopo poco cominciano a manifestarsi i primi meravigliosi risultati.

Libertà di pensiero, libertà di movimento, libertà di creazione di una vita veramente nostra, libera scelta delle relazioni non più basate sul bisogno di compagnia ma sulla qualità degli scambi, sono alcune delle bellissime conseguenze di un rapporto riallacciato con se stessi.

Più ci conosciamo, più ci vediamo, più riusciamo a stare da soli, e più i rapporti che accogliamo nella nostra vita saranno nutrienti e luminosi, scelti con profonda consapevolezza e non più come conseguenza della paura di restare da soli.

Niente più fuga, niente più paura, niente più solitudine. Magia.

 

Pubblicato anche sul Blog I Segreti di Matilde https://www.isegretidimatilde.com/fondersi-con-la-solitudine-per-non-sentirsi-mai-piu-soli/?fbclid=IwAR2qj1TsS9kDKtDJUthgeGhtuO_-jxjpvXK3Ekm9ZrUmKOdSyMaNYK4dqNk

Il Trattamento

Lettura delle Carte-Tarocchi

Condividi sui Social